14

maggio

2001

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

229. VerticeG8- Genova - luglio

Forse ALP manderà qualcuno a Genova ma con proposte di lotta generale per forte riduzione orario, salario per i disoccupati, aumenti che unifichino i lavoratori a partire da chi sta peggio(ma conosciamo anche gli abusi su ferie,orari,ritmi). Ma noi siamo ‘arretrati’…

Il nuovo sembra venire da Seattle: da allora in poi migliaia di organizzazioni provenienti da ogni parte del mondo hanno cominciato a produrre una miriade di analisi, proposte, lotte contro il ‘saccheggio del pianeta’.

Abbiamo interesse per questi fenomeni e dovremo interrogarci a lungo perché certo anche fra i lavoratori sono diffuse queste illusioni di porre ‘rattoppi’ al capitalismo, di salvare un volto ‘umano’ di esso. Si gridava a Seattle che il ‘mondo non è una merce’ ma il mondo è un cumulo di merci con la relativa concorrenza, sinonimo di guerra commerciale e guerreggiata. Il movimento per ora dimostra già di essere un insieme di rivendicazioni contradditorie rispetto allo scopo che si è dato. Chi specie fra i più giovani è attratto dal movimento ‘antiglobalizzazione’ rischia anche di essere abbagliato da certe forme di radicalità apparente. Obiettiamo a chi fosse attratto dall’eventuale scontro fisico col poliziotto che ben altro impatto avrebbe la scesa in campo del movimento operaio, ma gli interessi primari di questo non sono che platonicamente rappresentati anche nei raduni globali periodici dai sindacati, che non cercano certo di riunire i lavoratori a livello mondiale ma sono rimasti nazionali e sovente corporativi. Finora hanno cogestito economicamente con la concertazione le modifiche del mondo produttivo. Ben presto i sindacati dovranno assumere la responsabilità diretta di gestire gli effetti politici del mercato mondiale integrato, cioè controllare da una parte le reazioni di classe interne agli stati, dall’altra le ondate di ‘barbari’ che premono alle porte dell’impero per immigrarvi.

Sintesi Assemblea 2001 ALP/CUB

brevi dalle fabbriche

>>>730 prosegue il servizio fiscale presso Alp– termine il 19 maggio.

PMT- ex Beloit: Incontro in Comune dove é stata approvata una variante al piano Regolatore che consente nella ex area fonderie di costruire alloggi e servizi. Nugo ha ribadito il suo impegno produttivo anche per le macchine per carta e detto che in fondo le costruzioni che portano miliardi alle sue casse, serviranno a consolidare il suo impegno nel pinerolese. Allora tutti contenti, padrone , lavoratori, amministratori comunali , (maggioranza e opposizione)... speriamo che qualche briciola sia lasciata per dare risposte ai lavoratori eccedenti.

>>SKF/OMVP (Officine Meccaniche di Villar Perosa). Come prevede l'art.47 l'accordo chiarisce che lo scorporo serve per facilitare la vendita. I lavoratori (742) non avranno nessuna variazione normativa ed economica rispetto alla SKF.

Il problema è cosa succederà con la vendita: chi sarà il compratore o i compratori, quante persone saranno assunte, che ruolo avrà la SKF nella nuova situazione. Prepariamoci.

>>>Corcos I lavoratori hanno votato contro la proposta di accordo aziendale. L’azienda offriva un premio legato ad un aumento di lavoro ( i ritmi sono già molto alti) e un premio presenza (con 7 giorni di assenza max anno). Le RSU di Pinerolo hanno firmato. A Luserna invece continua l’opposizione. Notizie più precise dopo la riunione del nostro collettivo Corcos.

>>>SKF AVIO Accordo con le RSU. Lo straordinario sarà volontario. Riguarda 165 operai. L'azienda ha comunicato che procederà all'assunzione di n. 7 operai a tempo determinato entro il 31 maggio .Vengono confermati per altri 11 mesi i 18 contratti a tempo determinato in scadenza nei mesi di Aprile e Maggio. Per gli altri 14 contratti a tempo determinato in scadenza nei mesi di Luglio ed Agosto vi sarà una verifica alla fine di Maggio 2001. Nessun impegno per ora a comunicare volumi produttivi e occupazione per il 2001 e il futuro.

>>>Fiat-GM Prosegue il conflitto sul contratto, l’assemblea dei delegati ha chiesto lo sciopero generale se non si blocca dopo il 18 maggio.

>>>Sanità Firmato dai confederali e autonomi il contratto nazionale. Da 80.000 a 110.000 di aumento in paga base. Inoltre fino a 85000 di incentivazione a discrezione della direzione. Più 220.000 solo per infermieri professionali e tecnici.

Resta da vedere se c’è la copertura finanziaria.

>>>da ll sole24ore: 1 bilancio di una legislatura sul lavoro 2 dati istat

Verdetti su part-time e lavoro precario
contratti a termine - slaicobas
1Legge sulle cooperative 2 sciopero cooperativa 3 il socio
Airasca notizie SKF marzo 2001
Volantino richiesta elezioni Sachs-Boge
Accordo Marzotto
Cobas/SinCobas

NOTIZIE VARIE: http://web.tiscalinet.it/operaicontro

lettura critica su Seattle&C

Mucca pazza & C

vedi alcune notizie ECO

http://www.ecodelchisone.it

http://www2.ecodelchisone.it

Ritorna alla pagina principale

Ritorna ad archivio