30

aprile

2001

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

227. 3 minuti a testa = pace sociale

Nei primi tre mesi del 2001 solo 600mila le ore non lavorate per conflitti di lavoro, su venti milioni di occupati. Gli effetti si vedono, ci sono 30 contratti collettivi ancora da rinnovare (e forse da rinnovare senza lotte - come quello recente dei minatori che però sono pochissimi e si sono contentati di 70mila lire) . Ci sono vertenze con lotte -vedi Fiat - che però stagnano perché i lavoratori stessi non spingono dal basso oltre le scadenze centellinate dai vertici sindacali anche in presenza di una multinazionale che chiede manolibera e offre la metà di quanto richiesto. Lo stesso ministro del lavoro Salvi dice che occorre " evitare la spirale di compressione dei salari, la riduzione dei consumi, la caduta della produzione". Adesso i lavoratori devono farsi incoraggiare alla lotta dal Governo ? - non crediamo sia questo il suo spirito, ricorda semmai di darsi da fare a rinnovare i contratti - e questo è "mestiere dei sindacati" e necessità vitale dei lavoratori che però in questi anni sono stati abbondantemente sterilizzati e ‘concertati’.

l fatto è che l’inflazione è al 3% su base annua e si sa che nel 2000 con una inflazione del 2,6% l’aumento medio delle retribuzioni è stato solo dell’ 1,9% ( contro un aumento medio del costo del lavoro in Europa del 3,5%). Non ci siamo accorti che – mentre veniva stravolto il modo di lavorare - dal 1980 la quota dei salari netti sul prodotto nazionale disponibile è passata dal 56.4 al 40.1% del 1999. ?

vedi: lettura per 1°maggio

Che cosa dice ALP/CUB

POSTE ASSEMBLEA : i nostri diritti - 4 MAGGIO 2001 ore 15,30

CENTRO SOCIALE S. LAZZARO PINEROLO

Presente il responsabile dell’Ufficio Vertenze della Confederazione Unitaria di Base (CUB) di Milano che segue il Cobas PT ( Poste della CUB),

Sintesi Assemblea 2001 ALP/CUB

brevi dalle fabbriche

>>1 maggio a Villar Perosa. Corteo ore 10.30, comizi presso la Società operaia, concerto ore 15 di "Mani sulla pelle".

>>>730 presso Alp– termine il 19 maggio.

>>>SKF Quando un’azienda vende in genere intende ridurre i costi e ottenere più competitività, ma scarica tutte sui lavoratori le conseguenze di questa scelta, in particolare sull'occupazione e sui diritti acquisiti. Vendite e terziarizzazioni rendono inoltre più deboli i lavoratori disgregandoli in tanti comparti e aziende diverse (con l’attuale impostazione sindacale di tipo aziendale). Il collettivo SKF si impegna a costruire un intervento che difenda il più possibile i livelli occupazionali (in particolare si intende non confermare i contratti a termine) e le condizioni di miglior favore conquistate negli anni passati (in particolare il pagamento della mutua - che alla SKF dopo quattro mesi é l''80% e non il 50% come prevede il contratto- e i trasporti)

>>>AG Porta In dirittura d'arrivo l'accordo alla AG Porta di Borgaretto: Il premio sarà incrementato di 1.400.000 ( 400.000 da aggiungere al premio fisso e 1.000.000 legato a qualità, produzione, certificazione) inoltre si é proposto un utilizzo impianti che coprono il primo turno del sabato a fronte di una riduzione degli orari a 36 ore medie ( primo turno 4 giorni compreso il sabato, secondo turno 5 giorni dal lunedì al venerdi, e una squadra jolli per coprire i giorni scoperti).

>>>Luzenac Firmato il 27 l’accordo.. Prevede 5 turni di lavoro al sabato nel mese, con riposo compensativo a scorrimento e maggiorazione di 130.000 per miniera e 105.000 per esterno (manutenzione e cernita). Rivisti accordi sui premi annuali e mensili per miniera.

>>>Berlusconi:: In corso l’iniziativa di ALP/ARCI/ Stranamore di raccogliere il libro.

>>>PMT-Ex Beloit L’assemblea ha approvato l’accordo che recupera una parte di quanto perso con disdette di accordi precedenti (ferie,mezz’ora e trasporti). Dai primi conti un lavoratore turnista pendolare perde ancora circa un milione l’anno, mentre uno di Pinerolo circa 300mila. Questa e altre valutazioni verranno comunicate da ALP ai lavoratori.

>>>da ll sole24ore: 1 bilancio di una legislatura sul lavoro 2 dati istat

Verdetti su part-time e lavoro precario
contratti a termine - slaicobas
1Legge sulle cooperative 2 sciopero cooperativa 3 il socio
Airasca notizie SKF marzo 2001
Volantino richiesta elezioni Sachs-Boge
Accordo Marzotto
Cobas/SinCobas

NOTIZIE VARIE: http://web.tiscalinet.it/operaicontro

lettura critica su Seattle&C

Mucca pazza & C

vedi alcune notizie ECO

http://www.ecodelchisone.it

http://www2.ecodelchisone.it

Ritorna alla pagina principale

Ritorna ad archivio