26

marzo

2001

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi,

affiliata alla Confederazione unitaria di base-

via Bignone 89, Pinerolo tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

222. Che succede ai confederali?

La crisi in atto arriva da lontano: carenze di analisi, paura di scegliere strade complicate e rischiose ( e oggi il padronato che "rompe" con tutti o cerca accordi separati a spese della CGIL). Fin dove si andra’? Intanto rileviamo :

1°) una sottovalutazione del ruolo del capitale finanziario nella struttura delle imprese, come conseguenza non si è dato alle lotte dei lavoratori la giusta e necessaria dimensione alternativa e internazionale.

2°) la sopravvalutazione degli effetti benefici della trattativa centralizzata, che ha prodotto centralismo, autoritarismo e burocrazia, e infine una separazione dalla base che si registra ormai chiaramente nei pronunciamenti dei lavoratori maggiormente organizzati.

3°) la perdita di autonomia rispetto al quadro politico indotta dall'illusione della mediazione governativa, che ha causato un profondo processo di divisione dei lavoratori e crisi dell'unità sindacale. La divisione strategica del sindacato confederale apre le porte alla messa in discussione del contratto nazionale e della giusta causa nei licenziamenti.


>>>uranio impoverito

>>>Biella la strage continua

>>>Sciopero spontaneo alla Fiat

>>>Dove è finito il salario?

>>>il voto sul contratto alle Poste

>>>sciopero alla Tirrenia

>>>Daewoo.svuotata fabbrica

>>>Un miliardo di poveri nelle campagne

>>>Mucca pazza:zitto e mangia!

>>>welfare

>>>SOLO L'IRONIA CI SALVERA' DAL MASSACRO

brevi dalle fabbriche

vedi notizie ECO

>>>730: Inizio del servizio fiscale presso Alp il 18 aprile – termine il 19 maggio.

>>>Cooperative Il 30 ad ALP alle 17.30 riunione per prepararedelle iniziative.

>>>SCUOLA Il 31 marzo la Cub Scuola e Cobas Scuola hanno dichiarato uno sciopero contro la riforma dei cicli. Manifestazioni a Roma e a Torino. Il collettivo ALP Scuola (ALP, Cobas, Cub) invita i lavoratori a partecipare..

>>>VERTENZE: Manifattura Abiti (Marini di Luserna) dopo anni di attesa dei pagamenti da parte di Marini nei confronti alcune lavoratrici- con il ricorso al Pretore, Pignoramenti- il Legale dell'ALP richiede il fallimento. Nel frattempo l'azienda aperta da Marini in Tunisia sembra prosegua bene!!!

Cimiteriali: 1)Aperta procedura giudiziale presso il Tribunale di Pinerolo contro Pizzi e il Comune di Pinerolo in merito ai soldi arrettrati non ancora percepiti dalla Ditta Pizzi. 2) Alcune settimane fa si é fatto l'accordo con la Cooperativa CSP sull'avvicinamento salariale al contratto dei Cimiteriali , accordo che non è stato riconosciuto dal Comune di Pinerolo.

>>>CISS: Le lavoratrici sollecitano l'incontro con l'Assessore per trovare una soluzione che dia certezze per il futuro evitando che il servizio venga dato in appalto a Cooperative.

>>>SKF : IL 28 marzo incontro all’Unione Industriale. Il Referendum sull'accordo separato SKF si farà il 12 aprile !!!

SKF/Avio: prosegue l’ iniziativa sull'ambiente.

>>>TNT la Fiat-GM e TNT comunicano alle organizzazioni sindacali l’intenzione di terziarizzare dei rami d’azienda di Fiat. I lavoratori coinvolti nel trasferimento di ramo d’azienda da Fiat a TNT sono:203 lavoratori dalle Presse, 77 lavoratori dalle Carrozzerie e 36 lavoratori da Rivalta. Il 16 FIAT,Tnt e sindacati hanno firmato l’accordo. S.inCobas e Fiom non hanno firmato.

>>>Luzenac Val Chisone Le proposte dell’azienda sull’orario per la miniera e sui premi saranno sottoposte alle assemblee.

>>>POSTE Si è svolta una nutrita Assemblea con 50 portalettere.

Che cosa dice ALP/Cub Venerdì 30 p.v. si terrà in sede a Pinerolo una giornata di formazione per RSU della scuola sui diritti e sulle relazioni sindacali di scuola. Lo stesso giorno sciopereranno gli insegnanti delle materne e delle elementari della provincia di Torino (così come quelli della provincia di Milano) che non potendo scioperare il 31 (perché non in servizio) hanno deciso in tal senso nell'assemblea provinciale della CUB-Scuola di mercoledì 14 . Il 31 sciopereranno tutti gli altri (contro il "disordine dei cicli") .

BUON 8 MARZO MARA!!!

vedi Mara

vedi Mara1

vedi Mara3

>>>Contratti a termine, la Cgil lascia la trattativa

>>>Sciopero scuola il 31 marzo

>>>PortoAlegre

>>>Paulo, edile, immigrato a Lucca

>>>Sentenza operaio rumeno bruciato

>>>campagna bananeras nicaragua

 

Ritorna alla pagina principale

Ritorna ad archivio