5

febbraio

2001

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

215.Metalmeccanici : "richieste salariali ?"

Dopo mesi di finta contrapposizione interna, Fim, Fiom e Uilm hanno definito e presentato alla Federmeccanica la richiesta salariale per il secondo biennio: 135.000 Lire di aumento al 5° livello da corrispondere in due rate; in base alla attuale scala parametrale, per il 1° livello l'aumento richiesto è di 84.000 lire, per il 3°116.000, per il 7° 184.000.

Tenendo conto degli alti profitti delle imprese e dell'andamento dell'economia e della pesante perdita di potere d'acquisto dei salari di questi ultimi anni, è una richiesta lontanissima da quella necessaria a ristabilire una misura dignitosa delle retribuzioni.

Non bisogna dimenticare che queste scarne richieste subiranno ancora due tagli: Il primo scaturirà dalla trattativa con la Federmeccanica, per la quale il rinnovo può avvenire in base agli accordi sottoscritti da cgil, cisl, uil con governo e padronato, applicando cioè l'inflazione programmata dal governo per il prossimo biennio (2.9%) al salario convenzionale medio della categoria. Per i meccanici è stato assunto un salario convenzionale molto al di sotto della media dei salari di fatto, ciò comporta un ulteriore abbassamento del possibile aumento contrattuale. Il secondo scatterà in automatico sulle buste paga, protagonista il fisco.

- Su questa PIATTAFORMA SI è VOTATO : a livello nazionale i confederali dicono che prevalgono i SI.

IL GIGANTE fiat CHE DORMIVA Dopo i recenti scioperi, riusciti bene ma comunque previsti, si è svolto il 2 febbraio uno sciopero spontaneo in lastroferratura a Mirafiori contro la mancata conferma di 147 contratti a tempo determinato. Cortei al mattino e al pomeriggio. Gli scioperi sono iniziati alle 12,30 e sono terminati alle 22, Erano anni che non succedeva

brevi dalle fabbriche

>>>uranio impoverito

>>>Biella la strage continua

>>>Sciopero spontaneo alla Fiat

>>>Dove è finito il salario?

>>>Metalmeccanici: 2 febbraio : due parole e poi votazione per la piattaforma del contratto nazionale. Salvo eccezioni, pochissimi in assemblea; prevalgono i NO a Villar Perosa ,Euroball,e Airasca all’Avio presenti 50 persone su 500 e non si vota. Non c’è stata nemmeno l’assemblea alla Beloit e alla Sachs e in molte altre fabbriche.

Villar Stabilimento: votano 228 su 800 persone, 183 NO, 17 SI, 15 bianche, 3 nulle

Euroball votano 120 su 380; 70 NO, 43 SI, 6 nulle e 3 bianche.

Airasca- Ecco finalmente i dati ,tra l'altro non ancora affissi in bacheca a una settimana dal voto (eppure lo spoglio l'hanno fatto il giorno dopo!!!).   Seggio unico. Aventi diritto: 1278 Votanti: 279 (22% circa!)

SI: 127  - NO: 129  - bianche: 17  - nulle: 6

>>>POSTE Si sono svolte assemblee sul contratto: a Orbassano prevalgono i NO, a Torino/AD 239 NO , 1 SI ; a Rivoli su 150, 28 votanti: 12 SI, 7 NO, 9 astenuti.

A Pinerolo l’assemblea si tiene il 5 febbraio, buona l’assemblea preparatoria ad ALP.

Alp aderisce alla richiesta di raccolta firme per fare il Referendum, promossa dallo SLAI Cobas a livello nazionale.

>>>Scuola: Mercoledì 31 gennaio assemblea degli iscritti. E’ stata approvata una mozione per costituire un coordinamento ALP/scuola fra tutte le organizzazioni di base , in vista di un coordinamento nazionale delle RSU di base della scuola.

>>>Luzenac Val Chisone I polacchi sono arrivati in 12 alla miniera ed hanno iniziato a lavorare divisi nei vari turni. Dormono a "Pomeifre’ 2006" nei container. C’è qualche problema a causa del fatto che alcuni non parlano l’italiano. La ditta Negroni comincia i lavori in roccia per la rampa che scende sotto Rodooretto SUD. L’8 febbraio in Municipio a Perosa consiglio di fabbrica coi direttivi.

Martedì 6 Sciopero spontaneo in miniera.

Comunicato Fulc-RSU-8/2/2001

comunicato Alp/CUB-9/2/2001

>>>CASCAMI SETA Sono in programma 2 settimane di CIG nel mese di marzo. Continua la colpevole latitanza dei parlamentari e dei politici locali sul problema dell’approvvigionamento dei bozzoli.

>>>POSTE Eliminato il servizio recapito Telegrammi ! Aumentano i carichi di lavoro per i portalettere ed i cittadini vengono truffati perché pagano un servizio che non viene più fatto ( i telegrammi saranno consegnati il giorno dopo dai portalettere).

Che cosa dice ALP/CUB

Assemblea generale sabato 24 febbraio.

il Direttivo di ALP ha deciso che dopo l'Assemblea generale ci sarà un momento di festa per i nostri primi 5 anni e per festeggiare i diritti conquistati in SKF e il buon risultato nella Scuola.

 

Ritorna alla pagina principale

Ritorna ad archivio