15

gennaio

2001

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

212. Il volto umano del capitalismo!

Si chiamano homeless, clochards, barboni, a seconda dei paesi. Ma ovunque si usa una sigla molto asettica: li chiamano gli SDF, i "senza fissa dimora". Un popolo in continuo aumento. Secondo le stime dell’Organizzazione mondiale della sanità, gli SDF sono circa 3 milioni nell’Unione Europea e quasi 4 negli Stati Uniti. Per loro il problema non è più la stabilità di un domicilio bensì la sua assoluta mancanza. Si calcola che nella civile, democratica e globalizzata Italia siano circa 500 mila. Di queste, i poverissimi senza casa ospitati saltuariamente da parenti ed amici, sarebbero 170/250 mila; 120 mila sarebbero invece i "proprietari" di baracche, container grotte o altri ripari di fortuna; 100 mila ospiti in dormitori, 60 mila gli immigrati costretti dal prezzo degli affitti esorbitanti, ad incivili coabitazioni e 45/62 mila gli individui che sono soliti avere le stelle per tetto. La maggiore concentrazione si ha nelle grandi metropoli ed in particolare SONO 6000 A Roma, 5000 a Milano, 2000 a Napoli e Torino. La prima causa che ha scatenato il disagio sociale fino a portare a vivere per strada è, la perdita del posto di lavoro (55-60%); la seconda causa è legata all’insorgere di malattie mentali o dipendenza da alcool e psicofarmaci.

>>>Direttivo ALP/CUB

mercoledì 24 gennaio ore 20,30

brevi dalle fabbriche

>>>uranio impoverito

>>>SCUOLA Si è svolta la prima riunione delle RSU/Scuola elette nelle liste del sindacato di base, molto partecipata e che segna una svolta nella presenza sindacale della scuola. Gli obiettivi sono: l’intervento sui problemi interni; giudizio sul recente contratto nazionale, assemblee e referendum; costruzione del Coordinamento RSU unitario di Base della scuola, per rilanciare il processo di unificazione delle sigle di base nella scuola.

>>>POSTE

Siglato il contratto delle Poste, ci si prepara per le assemblee. Continua la lotta a Milano contro i licenziamenti.

>>>SKF Airasca

- Il corso di formazione, che comprende una quarantina di elementi sparsi ora per i vari canali a farsi sfruttare per 500.000 al mese (strada obbligata per sperare nell'assunzione), prosegue e dovrebbe servire da serbatoio di forza lavoro, forse per avviare il nuovo canale.

>>>Cimiteri

Il 15 incontro in Comune per la questione dei lavoratori cimiteriali.

>>>Mac >Donald’s

Manifestazione il 20 gennaio. Meglio spendere i propri soldi alla Bottega per il Commercio equo e solidale.

>>>Ciclostile ALP

Con gennaio superato il milione di copie stampate in 5 anni! Abbiamo coperto l’informazione in molti settori, sovente da soli.

>>>Luzenac Val Chisone

La nostra proposta di sciopero di valle è stata divulgata con manifesti e ora volantiniamo le fabbriche. I confederali sono stati interpellati. Si aspetta l’incontro in Regione senza appoggiarlo con la lotta? I lavoratori devono prendere posizione.

>>>19 GENNAIO ore 21, C.Sociale Via Lequio Pinerolo . Assemblea pubblica dei lavoratori Ciss ex Annfas nell’assistenza ai portatori di handicap

>>> altri APPUNTAMENTI PER IL 2001

-22 GENNAIO Secondo incontro con il legale per la TNT organizzato da Alp/Cub e S.inCobas

- entro febbraio ASSEMBLEA ANNUALE DI Alp/CUB

Che cosa dice ALP

E’ importante che sia vasta la partecipazione alla assemblea del 19 del CiSS/ Annfas. Questa è una battaglia in difesa di diritti e salario delle lavoratrici, contro il progetto di trasferire tutto il servizio alla cooperativa.

 

Ritorna alla pagina principale

Ritorna ad archivio