2

gennaio

2001

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

210. Questa finanziaria,

in piena precampagna elettorale, continua a permettere ai profitti di crescere senza pagare tasse, lascia mano libera allo sfruttamento, alla precarietà e flessibilità crescente, nel disagio di vasti strati sociali ( i poveri sono oltre 6 milioni). Ci han messo dentro un po' di tutto, compresi gli aumenti ai magistrati ( invece di spendere un po' di soldi per l'avvocato gratis a chi vuole avere una difesa decente e non può permetterselo. In una società di mercato come la nostra vogliamo stare al gioco e quindi notiamo che il governo non adempie al suo dovere visto che non ci sono investimenti strutturali per migliorare la qualità del prodotto industriale - se i padroni non lo fanno ( e non lo fanno se non come conseguenza di forti lotte operaie che quindi li costringano a uscire dall'apatia) non ci pensa nemmeno lo stato -. Così "faremo concorrenza" sul costo del lavoro invece che sulla qualità delle merci... La restituzione dell'IRPEF e la riduzione delle tasse era attesa da anni ma sappiamo che è accompagnata dalla privatizzazione dei servizi quindi a breve si riprenderanno i soldi. Come ogni anno si protesterà perchè la finanziaria è inadeguata ma ricordiamoci che è il sistema capitalistico che ci sta stretto e non i suoi governi di destra o sinistra...

brevi dalle fabbriche

>>> Luzenac Val Chisone Atteso incontro in Regione a gennaio. ALP/Cub prepara la mobilitazione verso uno sciopero di valle.

>>> I lavoratori della McDonald’s scendono in sciopero il 31 dicembre ed il 1° di gennaio dopo che l’azienda si è rifiutata di aderire al contratto integrativo nazionale valido per tutti i negozi, compresi quelli in franchising.

Si lotta contro l’utilizzo selvaggio dell’orario part-time, ed una retribuzione più equa. Sono noti a tutti, i sistemi di mobbing, utilizzati dall’azienda nei confronti dei lavoratori costretti a lavorare con turni massacranti.

Nasce a Pinerolo il C.SP Collettivo Spontaneo Pinerolese che invita a non frequentare il neo aperto Mc Donald’s, perché "affama i paesi poveri e avvelena quelli ricchi !"

>>>APPUNTAMENTI PER IL 2001

-ENTRO GENNAIO DIRETTIVO ALP/CUB SULLA SCUOLA

-19 GENNAIO ore 21, C.Sociale Via Lequio Pinerolo . Assemblea pubblica dei lavoratori Ciss ex Annfas nell’assistenza ai portatori di handicap.

-22GENNAIO Secondo incontro con il legale per la TNT organizzato da Alp/Cub e S.inCobas

- entro la prima quindicina di febbraio ASSEMBLEA ANNUALE

DI Alp/CUB

Che cosa dice ALP

Ripresa delle lotte alla Fiat, nuove RSU alla SKF, nella Scuola, crescita di una estesa resistenza antiliberista. Questi eventi positivi ci confermano che non è vero che le cose sono immutabili, che non c’è più speranza di cambiamento, ma che al contrario, se si lavora seriamente alla fine i risultati ci sono pur con tutte le difficoltà, i lavoratori sanno ancora premiare chi lavora per loro. Ma ABBIAMO BISOGNO CHE SI DELEGHI DI MENO. Continuiamo allora con maggior impegno tutti insieme. Abbiamo compiuto i primi 5 anni siamo ancora qui pronti per nuove sfide e nuovi impegni

 

Ritorna alla pagina principale

Ritorna ad archivio