18 dicembre

2000

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

209. Dietro il vertice ONU di Palermo Economia e criminalità: due fenomeni distinti e che, tuttavia, spesso si intersecano nella storia dell'umanità. Un certo grado di criminalità era considerato patologico ed inevitabile nell'economia. La crescita della criminalità soffocava l'economia e da qui la loro inconciliabilità oltre un certo limite, molto basso. Il ruolo dello stato e delle istituzioni era quello di proteggere l'economia ed il mercato dalla criminalità.

Da qualche decennio, nelle economie del mondo più ricco, capitalistico, sviluppato, non è più così. Questa antica opposizione si è trasformata in sintonia, e lo stato e le istituzioni ne garantiscono il funzionamento dando piena libertà alla finanza ed alle tecnologie che sono gli strumenti del nuovo dominio nelle mani di una nuova alleanza tra governi, mafie transnazionali e banche.

L'economia della globalizzazione si basa sui cinque pilastri della criminalità economica

a) le transazioni finanziarie, che rappresentano il riciclo di tutte le altre forme di criminalità; b) il commercio di armi e materiali nocivi; c) il commercio di organi viventi e sezionati; d) il commercio della droga; e) l'inquinamento ed il saccheggio della natura.

brevi dalle fabbriche

>>>Direttivo ALP Martedì 19 ore 20.30 direttivo sulla situazione delle Miniere per preparare lo sciopero di valle. Inoltre SKF e SCUOLA.

>>>SKF A Villar torna la democrazia! La partecipazione delle Rsu di Alp alle trattative ed assemblee sta ridando voce ai lavoratori che hanno partecipato e sono intervenuti come non accadeva da anni. La Fiom ha attivato la procedura dell’art.28 per il mancato svolgimento del referendum contro l’accordo.

>>>SCUOLA Si sono svolte le elezioni delle RSU. I candidati del collettivo Alp/Cub della scuola hanno ottenuto un grande successo, contendendo il primato alla CGIL. Firmato il contratto della scuola con 300mila lire di aumento da gennaio 2001, nessuna unatantum per il 2000..

risultati elezioni RSU:

riepilogo / tabella

>>>Luzenac Val Chisone

E’ stato rinnovato il contratto nazionale, senza scioperi. Per il salario aumento al 5° livello di 72000 lorde mensili. Per l’una-tantum 550mila lorde uguali per tutti , rapportate al periodo lavorativo. Assemblee in gennaio.

>>> Continente Una lavoratrice trasferita ad altra mansione al rientro dalla maternità non ci sta e si rivolge al legale di Alp, Avv. Alida Vitale che ricorre al Tribunale di Pinerolo. La lavoratrice viene reintegrata al suo posto di lavoro. E’ la prima vertenza al Continente.

>>>Poste Dopo lo sciopero assemblee per sbloccare il contratto. Alp denuncia il peggioramento sugli orari e la perdita salariale per il ritardo di oltre 1100 giorni dalla scadenza del contratto.

Che cosa dice ALP

1. Presente con tre liste il sindacato di base ha complessivamente il maggior numero di RSU nelle scuole del Pinerolese. Si raccoglie quanto seminato in questi anni dal collettivo scuola.

2. Anche nella nostra zona cresce il disagio, comunemente chiamato mobbing. Che sia perché in varie aziende c’è poco sindacato?

 

Ritorna alla pagina principale

Ritorna ad archivio