27 novembre

2000

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

206. referendum SKF: votare NO

C’è soddisfazione per il fatto che alla SKF per la prima volta è presente il sindacato di base non solo nel Pinerolese ma anche a Bari (Usi, Unione sindacale italiana) e ALP/CUB ed USI rappresentano circa il 12,5% dei voti del gruppo SKF ed Euroball.

Altro risultato è aver completato la procedura per ottenere il Referendum contro l’accordo separato in SKF, richiesto dal Comitato promosso dalla Fiom. Il referendum si svolgerà in tutto il gruppo il 30 novembre.

Non serve lamentarsi quando si prende il premio a luglio perchè i soldi sono pochi: andiamo tutti a votare e votiamo NO ad un accordo che a fronte di una situazione del gruppo SKF ottima ( che i lavoratori hanno contribuito a realizzare ) regala briciole, elemosine. Alla Zanussi i lavoratori hanno con il 70% di NO rimesso in discussione un accordo già sottoscritto ed hanno ottenuto in seguito condizioni migliori. Alla Fiat tutti i sindacati dichiarano le lotte per ottenere oltre 2 milioni di premio e dopo molti anni lo sciopero è riuscito. Se lottiamo tutti insieme riusciremo ad avere anche noi un integrativo dignitoso.

brevi dalle fabbriche

>>>ICI scadenza 20 dicembre, ritirare il modulo in sede.

>>>SKF Si è svolta sabato 25 una assemblea con Fiom ed ALP e la partecipazione di Cremaschi per preparare il referendum del 30 contro l’accordo separato.Presente la delegazione di Massa, ALp ha letto il messaggio dell'Usi da Bari.

>>>Beloit Si è svolto un incontro Fim-Fiom, Comitato ed ALP.

La Fiom propone di discutere una proposta in merito alla disdetta degli accordi.

Alp dice: prima di entrare nel merito di qualsiasi problema decidere quale rappresentanza darci. RSU !!!

>>>Cimitero Il 21 udienza a Torino per la Pizzi all’Ufficio Provinciale del Lavoro. La controparte era assente. Alp ha depositato le sue richieste.

>>>Scuola Assemblea il 1 dicembre presso l’Auditorium del Liceo scientifico su :sciopero del 7/12 ed Elezioni delle RSU.

>>>Nuova Crumiere-Villar Pellice

Nasce il Collettivo, prossime iniziative, eleggere le RSU.

>>>Luzenac Dopo le assemblee del 23 , i minatori sono scesi a Malanaggio dove la direzione aveva convocato gli amministratori locali. I minatori non hanno potuto partecipare alla riunione. Al termine hanno concordato coi sindaci un incontro per il 1 dicembre e una assemblea pubblica in Comunità Montana la mattina del 2 dicembre.

>>>TNT Continua la CIG e i lavoratori propongono un coordinamento fra tutti gli stabilimenti interessati.

>>>IRPEF Rimborso in busta paga di 350mila lire per tutti i lavoratori, con la paga di novembre.Anche ai pensionati a dicembre (200.000 per quelli al minimo)..

>>> Mutui Una sentenza della Corte di Cassazione dice che il giudice può annullare le clausole dei mutui anteriori al ‘96 se gli interessi risultano usurari alla luce della legge 108/1996.

Che cosa dice ALP Buona riuscita sciopero Fiat

Dopo una lunga tregua riparte, anche per la condizione favorevole del mercato del lavoro che dà forza ai precari e ai giovani, la lotta negli stabilimenti Fiat. In tutta Italia lo sciopero è riuscito, in Lombardia ci sono stati cortei fuori delle fabbriche e al Sud è stato di tutto il giorno. Intanto il sindacato dirigenti lamenta lo stile Fiat Iveco che ne licenzia 100 non tenendo conto del loro impegno...

 

Ritorna alla pagina principale

Ritorna ad archivio