16 ottobre

2000

Ciclostilato ALPCUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

200. Dove va il salario?

In questo ultimo anno le retribuzioni sono aumentate del 2% mentre i prezzi sono aumentati del 2,6%.Se teniamo poi conto che:

a) dal 1992, anno del blocco della contingenza, al 1995 l'inflazione elevata ha eroso decisamente il potere d'acquisto delle retribuzioni.

b) L'indice dell'aumento dei prezzi calcolato dall'ISTAT non tiene conto delle politiche tariffarie, né sembra rappresentare adeguatamente l'insieme delle spese compiute da una famiglia.

c) Il Governatore della Banca d'Italia afferma che l'aumento della pressione fiscale in questi ultimi anni ha eroso le retribuzioni del 5%

d) In questi anni sono state introdotte forme di lavoro con retribuzioni sensibilmente più basse (apprendistato, CFL, stage, ecc.)

e) La contrattazione integrativa è limitata per estensione e limitatissima nei contenuti salariali.

f) Uno studio dell'Unione Europea afferma che il potere d'acquisto delle retribuzione italiane è il più basso fra quelle registrate nei maggiori paesi dell'Unione.

In sintesi si può dire che la politica dei redditi, voluta dai vari Governi e dai Sindacati non ha prodotto i risultati desiderati dai lavoratori, le retribuzioni dei lavoratori dipendenti sono state gli unici redditi da lavoro di fatto bloccati ed erosi come potere d'acquisto dall'aumento dei prezzi, e non si è avuto in cambio nemmeno un buon risultato sull'occupazione.A quelli che però si è ovviato a una situazione economica disastrosa, vogliamo solo ricordare che mai come in questi anni vi è stato un aumento dell'accumulazione di capitale.

brevi dalle fabbriche

>>>Euroball (ex SKF Pinerolo)

Anche qui si sono aperte le procedure per le elezioni SKF solo che tutto è stato fatto in silenzio, si è tentato di tagliare fuori anche la Fiom .

ALP ha presentato lo stesso i suoi candidati raccogliendo 84 firme.

>>>Referendum contro accordo SKF

Sono state raccolte 1036 firme ( Airasca 120, Avio 182, Villar 308, Massa 110, Cassino 176, Bari 140).

Dove c’è Alp - Avio e Villar - ci sono i risultati più alti!

>>>Poste

Il collettivo Alp/Cub delle Poste ribadisce le richieste emerse nell’assemblea del 5 - almeno 30 nuove assunzioni a tempo determinato per alleviare le carenze di organico, rifiuto dello straodinario.

>>>Alluvione

Disastri anche in tutto il Pinerolese e nelle valli per la pioggia, varie fabbriche ferme, ponti e comunicazioni interrotte, paesi senza acqua, telefono, luce.

Ancora una volta la natura si riprende il suo spazio e i suoi diritti, solo noi stentiamo ad imparare che la natura non è new tecnology.

>>>Palestina Il comitato pinerolese contro la guerra organizza un incontro sulla Palestina per venerdì 20 ottobre - ore 20,30 - presso l’oratorio S. Domenico di Pinerolo.

>>>PRC si è svolta sabato un convegno sui diritti con 60 persone.

Che cosa dice ALP

Lo sciopero del pubblico impiego, sanità e scuola del 13 ottobre si è svolto in tono minore.

Le elezioni delle RSU al Civile hanno visto un buon risultato della lista Rdb/Alp che ha riconfermato 3 suoi eletti su 18.

 

Ritorna alla pagina principale

Ritorna ad archivio