4 settembre 2000

Ciclostilato ALPCUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

194. Verso il congresso CGIL

Non sarà un congresso facile. Per la prima volta la Cgil si trova a dover ridefinire le richieste del mondo del lavoro dopo la messa in atto dell'unione monetaria e a cinque anni di un governo di centro sinistra, nel quale è stato determinante il partito della sua principale componente storica, l'ex Pci e poi Ds. Allo scorso congresso Cofferati ebbe a dire che per il sindacato non esistono i governi amici, per sottolineare l'autonomia della Cgil da un qualsiasi quadro politico. Ma il quadro politico non è stato neutro nel processo sociale, specie in questi anni nei quali la libertà illimitata dei capitali ha portato avanti un'offensiva ai diritti del lavoro che erano stati acquisiti in Europa e in Italia nei decenni precedenti e dei quali stato, governo e parlamento, erano stati più o meno volenterosi garanti.Dall'entrata nell'euro in poi il governo di centro-sinistra ha fatto proprio l'indirizzo delle politiche monetarie e ha alzato come suo obiettivo la bandiera della competitività sui mercati. I lavoratori di oggi non solo non hanno un governo amico, hanno nel governo attuale - e sarà anche peggio se vince il Polo - un esecutivo che ha iscritto nei suoi obiettivi la priorità dell'impresa. E' proprio in questa fase che la concertazione si è andata ulteriormente squilibrando a favore del padronato, e ormai la Confindustria non ne sente più neppure il bisogno. Il nodo del congresso è se la Cgil accetterà di stare alle compatibilità del liberismo..

Che cosa dice ALP

Sono finite le ferie

Non tutti le hanno fatte, perchè costretti al lavoro o per scelta.

Eppure questa conquista dell’occidente permette di festeggiare chi ci ama, le stagioni, le lune. Ciascuno può ritrovare la certezza che quaggiù c’è posto per lui. Forse è questo l’essenziale. Altrimenti regna la noia.

brevi dalle fabbriche

>>>DIrettivo ALP giovedì 14 ore 20,30

>>>Beloit

Il Comitato ha chiesto un incontro con Nugo per affrontare:

-la disdetta degli accordi

-Mansioni, riqualificazione, organizzazione del lavoro

-Tempi della riorganizzazione

>>>SKF

Ci sono voci di imminente apertura delle elezioni RSU: PREPARIAMOCI.

Anche sul referndum per l’accordo separato occorre dare la parola ai lavoratori. VOTA NO.

La Zanussi insegna!!

>>>Chisone

IL Direttivo di ALP ha deciso di partecipare alla raccolta delle firme per la difesa dell’alveo del torrente Chisone e di aderire al Comitato.

>>> Anziani

Iscritti dell’Alp dell’Asilo dei vecchi di Luserna chiedono alla Chiesa Valdese di non essere discriminati.

>>>Interinali

Il 10 agosto 2000 i confederali e l’Aran hanno firmato per un accordo per l’introduzione del lavoro interinale nel pubblico impiego.

Le agenzie interinali autorizzate sono 45, nel ‘99 sono stati avviati 300mila lavoratori, il 25% trasformato in occupazione stabile.

Gli interinali sono lo 0.7% della forza lavoro italiana ( la media europea è dell’1,7).

>>>Cascami Seta

Le Rsu si mettono in contatto con le RSU di Jesi dove la direzione ha deciso di chiudere!?

>>>Disoccupati

Riunione 8 settembre alle 20,30.

 

Ritorna alla pagina principale

Ritorna ad archivio