8 agosto 2000

Ciclostilato ALPCUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

192.Assicurazione pulita cercasi

I 34 milioni di automobilisti e tutti coloro che sono obbligati a pagare l’RCA forse si aspettano qualcosa di buono dalla multa inflitta dall’Antitrust alle compagnie di assicurazione. Prima della liberalizzazione del ‘93 le tariffe erano fissate per via amministrativa dal Cipe ed erano le più basse d’Europa. Ora sono le più alte.

La liberalizzazione richiesta dalle compagnie è arrivata, ma le perdite a sentire loro si sono moltiplicate. I premi pagati dagli automobilisti sono aumentati fra il giugno ‘94 e il gennaio 2000 del 96,56%. Nello stesso perido i prezzi al consumo sono cresciuti del 15%.

La liberalizzazione non è stata accompagnata da concorrenza, non c’è stata competizione fra le imprese - ma collusione e cartello, non difficile da realizzare quando i primi dieci gruppi assicurativi controllano il 75% del mercato.

Che cosa dice ALP L’accordo Beloit potrà essere migliorato solo se continueremo ad essere presenti, con delle lotte e delle iniziative che coinvolgano il territorio, le istituzioni, le forze politiche ( cosa che è mancata dopo le lotte intorno allo sciopero generale del 17 dicembre 1999). L’ALP è già oggi disponibile ad impegnarsi per questi obiettivi e ringrazia tutti quelli che in questi mesi si sono spesi per questa lotta che non è ancora finita.

brevi dalle fabbriche

>>>ALP resterà chiusa dal 14 al 21 agosto BUONE VACANZE

>>>Beloit

In Beloit adesso che c’ è di nuovo un padrone si è un po’ sconcertati, si respira aria da piccola fabbrica, anche i quadri intermedi sono sul chi vive. L’accordo è stato un po’ improvviso, noi contavamo in tempi più lunghi...

>>>Luzenac Val Chisone.

Un infortunio in miniera con schiacciamento di un dito. La direzione annuncia nuova CIGO a breve termine per mancanza di prodotto.Si sta sperimentando l’arricchimento del talco con flottazione presso terzi.

>>>Cimitero Pinerolo. Incontro con il dott.Chiaromonte del Comune. La ditta Pizzi continua a non pagare. Si richiede l’anticipo delle spettanze al Comune, responsabile del servizio.

>>>INPS

L’inps punisce anche chi sta male. Un lavoratore appena operato al cuore si reca al pronto Soccorso perchè non sta bene.

IL controllo non lo trova a casa e l’Inps contesta l’assenza.

Il lavoratore ricorre con la documentazione del medico dell’Ospedale ma il suo ricorso viene bocciato.

Nella Commissione Provinciale sono presenti anche sindacalisti confederali...

ALP con il suo legale ricorre impugnando il provvedimento.

>>>Scuola- Concorsi La CubScuola ribadisce che i casi di corruzione che vengono alla luce non fanno che confermare il giudizio più volte espresso contro gli stessi concorsi.

 

Ritorna alla pagina principale

Ritorna ad archivio