17 luglio 2000

Ciclostilato ALPCUB- Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato: vocabolario

189. Un milione di posti

Il milione di posti di lavoro, promesso a riprese da più parti- dall’ormai classico Berlusconi alle più recenti esternazioni dell’attuale governo di centrosinistra- forse arriva. Questa volta è l’Ocse a dire che, tra il 1996 e il 200O , in Italia potrebbe maturare l’ambito risultato. Secondo il rapporto 2000 dell’organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo, il tasso di disoccupazione del nostro paese scenderà quest’anno all’11% e, entro il 2001, al 10,5% ( un punto in meno rispetto al ‘99).

Per l’Ocse, dal ‘96 al ‘99 sarebbero stati guadagnati 660mila occupati in più, cui si aggiungono i 133mila dei primi mesi del 2000.

Se il trend fosse costante, la crescita dell’intero anno dovrebbe attestarsi intorno alle 300-500mila unità. Il dato in crescita, bisogna comunque ricordarlo, riguarda soprattutto i posti di lavoro cosidetti ‘atipici’, ovvero a tempo determinato e part-time, come rilevano i dati Istat diffusi a fine giugno.

brevi dalle fabbriche

>>>Direttivo ALP/CUB prossima riunione giovedì 20 luglio ore 20.30.

>>>Beloit Vari incontri sindacali, il sindaco Barbero ha incontrato Bollani e Nugo. Alp esprime le riserve dei lavoratori sule proposte di accordo (esuberi-progetto industriale) e dice che bisogna prendersi tepo per valutare.

>>>SKF Rotto il fronte sindacale sul contratto aziendale. La Fiom emarginata chiede il referendum e indice un'assemblea aperta per il 18 all'Hotel Cavalieri. Alp è contro l'accordo.

>>>Luzenac Val Chisone. Si è svolto un incontro in miniera, richiesta della direzione di lavorare una settimana delle ferie. Risposta. va bene se volontario e pagato come i sabati di straordinario.

>>>Cimitero Pinerolo. Bisogna preparare l'incontro per definire salari, assunzione e e recupero stipendi arretrati per gli addetti al cimitero,

>>>Lavoratori super

Secondo l’Ocse i lavoratori italiani sono al terzo posto fra i più produttivi del mondo, dopo i giapponesi e gli americani. Il lavoratore italiano ha prodotto mediamente nel ‘98 62.187 dollari, più di chiunque altro in Europa, appena 27 $ in meno dell’americano che però lavora 307 ore in più.

>>>New economy

Cercasi in Italia 50.000 operatori del settore.

>>>FIAT-GM Siglato definitivamente il 13 luglio l’accordo tra Fiat e General Motors.

>>>Immigrati Molte proposte di aprire all’immigrazione legale. In Europa nei prossimi 20 anni servono 50 milioni di persone.

>>>Scuola In autunno ci saranno 60.000 assunzioni.

>>>Sanità Il 20 ore 14,30 assemblea Rdb-Alp all’Ospedale Valdese di Pomaretto.

>>>Comitato contro la guerra

SI riunisce di nuovo giovedì 20 al pomeriggio per preparare le iniziative autunnali.

Che cosa dice ALP

E’ la stagione della frutta:

facciamo qualcosa per i braccianti? Un giovane ha trovato lavoro per la raccolta di pesche , solo a 5000 ora. ("Ci sono molte domande..." ) Il giorno dopo si fa forza e va a contrattare: chiede la paga sindacale - 8000 ora - un locale mensa e i servizi igienici. Caso strano il padrone risponde che va bene...Lo paga anche a giornata, mentre di solito si paga metà subito e il resto quando si vende la frutta. Allora facciamo un po’ di inchiesta?

 

Ritorna alla pagina principale

Ritorna ad archivio