26 giugno 2000

Ciclostilato ALPCUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato: vocabolario

186. Infortuni sul lavoro

Infortunio in viaggio.

Nel passato sono stati innumerevoli gli interventi della magistratura volti a definire se l’infortunio verificatosi lungo il tragitto casa lavoro potesse essere considerato infortunio sul lavoro e quindi indennizzabile dall’Inail.

L’orientamento prevalente lo considerava tale solo se il lavoratore doveva necessariamente usare mezzi propri, causa l’assenza di mezzi pubblici per il luogo e o per l’orario di lavoro.

Ora l’art.12 del decreto legislativo di riforma dell’assicurazione infortuni stabilisce che l’assicurazione comprende gli infortuni alle persone assicurate occorsi:

- durante il normale percorso di andata e ritorno dall’abitazione al luogo di lavoro;

-durante il percorso tra due luoghi di lavoro se il lavoratore ha più rapporti di lavoro;

-durante il normale percorso per recarsi a consumare il pasto, se manca la mensa aziendale.

La norma riconosce legittime anche eventuali deviazioni dal percorso normale che si rendessero necessarie a causa forza maggiore o resesi necessarie per esigenze improrogabili o per adempiere ad obblighi personalmente rilevanti. L’uso del mezzo di trasporto privato deve essere dimostrato come necessario.

Che cosa dice ALP Il lavoro sicuro ve lo dovete scordare! Questo il ritornello che imperversa in Italia. Dilagano impieghi a contratto di collaborazione coordinata e continuativa, a tempo determinato, temporaneo, soci di cooperative.

brevi dalle fabbriche

>>>Beloit Incontro all’Amma. E’ stato presentato il piano di Nugo che prevede tra l’altro 19 miliardi di investimenti in tre anni, 130 esuberi e la produzione divisa fra prodotto Nugo e macchine carta. La Mitsubishi ha visitato Pinerolo e la fabbrica di Nugo in quanto deve fornire garanzie sulla produzione.

Questa settimana nuove assemblee.

>>>Scuola Sabato 17 e domenica 18 convegno nazionale della Cub Scuola a Pinerolo. Sono presenti rappresentanti di Rdb, Flmu e TIboni. Si è deciso di presentare liste autonome Cub_Scuola per le elezioni delle RSU e di vincolare eventuali accordi elettorali al criterio della pari dignità tra le organizzazioni.

>>>SKF Accordo sull’orario. Si è svolto un incontro a Torino per il contratto integrativo, rinviato al 27.

>>>Luzenac Val Chisone. Si è svolto il 16 un incontro in Regione. Mancava l’azienda che è stata invitata a presentarsi per un nuovo incontro il 2 luglio.

>>>Addetti cimitero Prosegue la trattativa con l’amministrazione comunale per la assunzione dei necrofori presso una cooperativa.

>>>CUB La Confederazione Unitaria di base ha un sito Internet: www.cubnazionale.it Pubblica un mensile "Il pane e le rose" che si può trovare ad Alp.

L’organizzazione ha sede in tutte le province e fornisce anche il servizio di patronato, assistenza per vertenze, sportello per la salute, assistenza fiscale, casa e territorio.

La CUB è il più importante sindacato di base nel paese ed organizza i lavoratori dell’industria, del pubblico impiego, i pensionati e gli inquilini. Nasce nel 1992 per iniziativa di numerosi lavoratori fortemente critici verso CgilCsil Uil, coscienti di non avere più un sindacato che difendesse i loro diritti.


Il Censis dichiara che negli ultimi 4 anni il lavoro atipico è aumentato del 26% e oggi questo settore conta 2.400 mila addetti. Un quinto della forza lavoro occupata italiana.

 

Ritorna alla pagina principale

Ritorna ad archivio