12 giugno 2000

Ciclostilato ALPCUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato: vocabolario

184.Tessili

Ci viene da ridere a sentir parlare di difesa del salario. Il 70% dei tessili non riesce a fare nessuna contrattazione aziendale. Quindi nessuna possibilità o quasi di recupero del salario perduto. Ma viene a ancora più rabbia a sentir parlare nel contrattio di recente firmato di "conferma del diritto alla contrattazione" proprio quando è il padrone che con preavviso di cinque giorni può cambiare orari, farti lavorare di più, scombinarti la vita. Un altro passo e sarà il padrone a decidere giorno per giorno quanto farti lavorare o meno. Sono vent’anni che nel tessile si parla di professionalità. Ammazzarsi di lavoro, imparare nuove mansioni, con l’obiettivo del passaggio di categoria. Il mezzo passaggio, col mezzo misero aumento, la soluzione? E’ ben poca cosa e torniamo nei fatti ad aumentare il numero delle categorie. Parliamo degli ampliamenti dei diritti alla persona? Sarebbe una conquista, ma sono cose che non costano niente al padrone, ma molto agli operai coinvolti. Possono liberamente tirare la cinghia con le 800mila lire del part-time, oppure morire di fame con l’aspettativa senza salario per motivi familiari, per studio ecc. Per concludere, è stato firmato un contratto che sancisce il calo del salario dei tessili ( che è tra i più bassi dell’industria).Un accordo da respingere con un secco NO.

brevi dalle fabbriche

>>>Beloit Sugli obiettivi di trovare un acquirente, bloccare le aree a uso industriale, andare al Ministero dell’industria, elaborare un piano di riqualificazione i lavoratori in assemblea hanno deciso iniziative di lotta con scioperi, blocco degli straordinari, manifestazioni sul territorio. Mercoledì 14 giugno incontro con l’Amministrazione Comunale e il 22 giugno manifestazione a Torino in occasione dell’incontro con la Direzione presso l’Unione Industriale.

>>>Poste - Dopo anni primo incontro tra RSU e Direzione.

>>>Cimiteri-Pinerolo Incontro con il Segretraio. Il Comune sta cercando la soluzione di una cooperativa. Si chiede l’assunzione di tutti i necrofori.

>>>Luzenac Val Chisone I minatori sono intenzionati a cercare con la Regione una mediazione con la direzione.

>>>SCuola Si è svolto il congresso provinciale della Cub Scuola. Argomento l’alleanza con i Cobas Scuola per le elezioni delle RSU. Sullo stesso tema il 17 giugno congresso nazionale Cub Scuola. I sindacati di base rischiano una forte multa per l’ultimo sciopero.

>>>Fiat Si presenta lo Slai-Cobas alle elezioni delle RSU.

>>>SKF Problema in più, oltre il contratto aziendale, lo scorporo di Villar, le elezioni RSu è il possibile congelamento di sei giorni di ferie individuali.

>>>Direttivo ALP. Si è deciso fra l’altro di aderire alla manifestazione dei gay l’8 luglio a Roma con lo slogan "siamo tutti discriminati" e di aprire una sottoscrizione fra gli iscritti dopo la rapina alla Comunità di S.Lazzaro.

>>>Agape Si svolge il campo internazionale sulla globalizazzione, dal 28 agosto al 3 settembre. In sede il programma.

 

Ritorna alla pagina principale

Ritorna ad archivio