29 maggio 2000

Ciclostilato ALPCUB- Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato: vocabolario

182. La fiera dei mostri

Si svolge a Genova il TEBIO, una vetrina: il settore delle biotecnologie, industria e ricerca insieme, si mette in mostra - per la prima volta in Italia. Cerca consenso e trova contestazione il 24,25,26 maggio.

Ci sono vari momenti e varie sfumature in chi contesta.

Il coordinamento Mobilitebio, promosso nel dicembre ‘99 dalla Rete di Lilliput che cerca di praticare a Genova soprattutto un assedio culturale. Poi il coordinamento dei centri sociali, il Controtebio che fa appello all’azione diretta contro ogni manipolazione genetica.

Il 26 si sono svolti due cortei per Genova, il Mobilitebio al mattino e al pomeriggio il Controtebio.

Le manipolazioni genetiche non solo non risolvono i problemi dell’umanità ma li aggraveranno.

Negli ultimi dieci anni la superficie coltivata con piante transgeniche è aumentata nel mondo del 44% passando da 27,8 a 39,9 milioni di ettari.

Le imprese occidentali sono responsabili di veri e propri atti di pirateria finalizzati alla colonizzazione della vita stessa.

brevi dalle fabbriche

>>>Referendum Dopo aver fatto votare NO il sindacato confederale si è subito messo a trattare per modificare la legge.

>>>Beloit Italia Mercoledì 31 incontro con Fim.Fiom.Uilm. Giovedì assemblea per continuare le iniziative e le lotte.

>>>Luzenac Val Chisone Assemblee il 23 su contratto nazionale e situazione aziendale. Il 24 sciopero di tre turni in miniera, nuova assemblea e si ottiene un incontro con la direzione per il 30/5.

>>>Disoccupati Il Comitato ha proposto ad Alp di iniziare una serie di riunioni sulla situazione delle fabbriche del pinerolese, in particolare sulle condizioni dei lavoratori per raccogliere dati sulle nuove forme di lavoro, in vista di un rafforzamento delle capacità di resistenza dell’insieme dei lavoratori.

>>>Poste

Continuano le impugnazioni per provvedimenti disciplinari presso la Commissione di conciliazione.

Le segreterie regionali PT (compresi Cobas e Cub con i quali si sta costruendo l’unità) hanno deciso di mettere in funzione le 283 RSU elette in Piemonte.

Il primo volantino unitario delle RSU ha avuto effetti positivi per aprire il confronto con la Direzione su orari, organici ecc.

CubCobas PT di Novara ha fatto una vertenza e vinto per il pagamento di 2 festività cadenti di domenica (25 aprile e 1° maggio) così sono state pagate a tutti.

>>>Scuola Il 30 maggio sciopero nazionale per affossare definitivamente il concorsone, per l’apertura del contratto, per la difesa della scuola pubblica,per la difesa dell’organico ATA.

Il 17 e 18 giugno Congresso Straordinario della CUBScuola per decidere l’unificazione con i COBAS della scuola.

Checosa dice ALP

Dopo le discussioni nelle assemblee a Villar Perosa, il collettivo SKF dell'Alp è disposto al confronto e ad assumersi le sue responsabilità, a condizione che cessi l'esclusione e a tutti i lavoratori sia permesso di esprimersi liberamente votando per le RSU con elezioni democratiche che vedano tra i candidati anche i lavoratori appartenenti all'Alp.

Ritorna alla pagina principale

Ritorna ad archivio