25

febbraio

2002

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

269. PADRONI SEMPRE PIU’ PREPOTENTI

Con il crescere dell’azione del governo di destra, anche le aziende locali mettono fuori la loro faccia repressiva. Non si erano visti da un pezzo tanti provvedimenti disciplinari. Non solo nelle piccole aziende e nelle Cooperative (vedi CSP), ma alla TNT, alle Poste, alla SKF (a Villar Perosa è iniziata una massiccia operazione di recupero di produttività a pochi giorni dall’accordo sul 285 lavoratori messi in mobilità).

ALP-CUB continua a difendere i lavoratori impugnando i provvedimenti disciplinari, soprattutto nelle piccole fabbriche più indifese; sicuramente il passo successivo è dare delle risposte di lotta.

In questa fase in cui ci sono molte lotte in piedi in Italia, bisogna convogliarle in uno sforzo per difendersi e modificare i rapporti produttivi a livello più generale.

brevi dalle fabbriche

>>>ad Alp il responsabile dell'Ufficio Vertenze è in sede dalle 17.30 alle 18,30 del mercoledì

>>>DIRETTIVO-ALP/CUB è convocato per

il-1-marzo-ore-20,30.
>>>il gruppo Formazione, ha cominciato a preparare un programma per quest’anno.

>>>POSTE Dice una lavoratrice: "non c’è nessuno che vada a casa in orario e nessuno che venga pagato per quello che fa". Lo sciopero generale di base del 15 ha visto una adesione del 100% all’Ufficio di Piossasco, con blocco totale.

>><SCUOLA L’udienza del 28/02 verrà rinviata per mancata comunicazione ai legali dell’ALP-CUB.

>>>AMER-ECO Dopo gli insulti e le denunce ASL e Carabinieri mettono sotto sequestro l’azienda. ALP-CUB va dal Giudice sui licenziamenti.

>>>PINEROLO Un operaio della SIEP( impresa di manutenzione alla Euroball), comandato a lavorare sul sabato domenica, si rifiuta per motivi famigliari. Gli vengono dati 3 giorni di sospensione e poi viene licenziato ‘per giusta causa’. Alp impugna.

>>>CIMITERIALI. I lavoratori cimiteriali hanno ricevuto una contestazione disciplinare dalla Coop CSP per aver fatto lo sciopero del sindacato di base. Alp si attrezza alla difesa dei lavoratori.

06/03- Invitati dalla cooperativa CSP a rettificare questa notizizia lo facciamo volentieri, lieti che il sito sia seguito con attenzione:

"i lavoratori cimiteriali hanno ricevuto una contestazione disciplinare dalla Coop. C.S.P. perché, secondo la Cooperativa, il diritto di sciopero non è stato esercitato nel rispetto della normativa vigente."

DIFENDIAMO IL DIRITTO DI SCIOPERO !!!

>>>Luzenac Val Chisone. In miniera può prendere ferie un minatore al giorno. E se vanno in ferie i polacchi? Il macchinario è carente: quando arriverà la pala promessa?. In compenso ritorna l’impresa Negroni per lavori di minaggio in roccia. I cantieri di Crosetto 2 dovrebbero terminare per fine marzo.

>>>OSPEDALI VALDESI Il sindacato di base Rdb-CUB, dopo aver dichiarato a fine gennaio lo stato di agitazione, ha coinvolto la Prefettura per il mancato pagamento di arretrati salariali contrattuali.

A questo punto la Direzione ha trovato i soldi.

>>>SKF AVIO compra dalla concorrente NSK, giapponese fabbrica in UK di cuscinetti aereonautici

>>>Il Pinerolese Social Forum invita ad un confronto sull’esperienza delle Donne in nero di Torino, Lunedi 25 Febbraio 2002, alle ore 20.45 presso il Centro Sociale di Via Lequio.

CHE COSA DICE ALP/CUB

Che vuol fare la CGIL?

Cofferati dichiara sciopero generale per il 5 aprile. Secondo i sindacati di base non c’è solo in ballo la modifica dell’art.18, ma tutte le altre deleghe date al Governo su lavoro, fisco, pensioni che sono altrettanto pesanti.

DIFENDI I DIRITTI DEI LAVORATORI, NO ALLA CANCELLAZIONE DELL’ART.18 DELLO STATUTO!!

NO all’attacco su lavoro, fisco, pensioni

>>>fumetti inediti sulla Resistenza in Val Chisone e a Torino -di Carlo Minoli , vari, e il gioco dell'oca